ПРОЕКТ МЕДВОЛЬФ .
Il progetto “LIFE MedWolf – Le migliori pratiche di conservazione del Lupo nelle aree mediterranee (LIFE11 NAT/IT/069) – si svolge in Italia, nel territorio della provincia di Grosseto, e in Portogallo, nei distretti del Guarda e di Castelo Branco. L’obiettivo del progetto è quello di ridurre il conflitto tra la presenza del lupo e le attività antropiche nelle aree rurali delle due aree di studio. MedWolf vede infatti per la prima volta la collaborazione tra associazioni di categoria rappresentanti il mondo agricolo, associazioni ambientali, istituzioni e centri di ricerca italiani e portoghesi.
DIFESATTIVA ASSOCIAZIONE.
È nata DifesAttiva, un’associazione formata da allevatori che utilizzano strumenti di prevenzione, cani da guardiania o recinzioni del progetto Medwolf. L’associazione nasce con l’intento di valorizzare il lavoro svolto dagli imprenditori agricoli zootecnici che, con grande tenacia e volontà, si impegnano nell’utilizzo di strumenti di prevenzione per la riduzione degli attacchi predatori e la conseguente perdita del proprio patrimonio.
PER L’IMPRESA E IL TERRITORIO : DIFESATTIVA
DifesAttiva favorisce la creazione di una rete tra allevatori che utilizzano i cani da protezione del bestiame per far conoscere le modalità migliori per educarli e crescerli.
DifesAttiva propone, inoltre, lo sviluppo di un marchio di qualità legato ai prodotti e servizi che le aziende hanno o mettono a disposizione, il cui valore aggiunto è proprio l’impegno, il tempo e le risorse che le aziende investono nella corretta gestione del bestiame.
DifesAttiva parteciperà a eventi (fiere, sagre, incontri, convegni) in occasione dei quali, oltre a comunicare in modo corretto i temi legati al progetto Life+ Medwolf, le aziende agricole potranno vendere i loro prodotti. Le aziende avranno a disposizione dei gadget, forniti dallo stesso progetto, da poter dare gratuitamente al cliente a seguito dell’acquisto del prodotto.
DifesAttiva organizza visite guidate alle aziende associate nella splendida Maremma Toscana